È necessario maturare delle abitudini. [340] Già san Tommaso dâAquino riconosceva che qualcuno può avere la grazia e la carità, ma senza poter esercitare bene qualcuna delle virtù,[341] in modo che anche possedendo tutte le virtù morali infuse, non manifesta con chiarezza lâesistenza di qualcuna di esse, perché lâagire esterno di questa virtù trova difficoltà: «Si dice che alcuni santi non hanno certe virtù, date le difficoltà che provano negli atti di esse, [â¦] sebbene essi abbiano lâabito di tutte le virtù». 306. [129] Tommaso dâAquino, Summa Theologiae I-II, q. La formazione etica a volte provoca disprezzo dovuto a esperienze di abbandono, di delusione, di carenza affettiva, o ad una cattiva immagine dei genitori. la información para otro propósito que el de participar en el Programa. La loro fecondità si allarga e si traduce in mille modi di rendere presente lâamore di Dio nella società. Risulta di grande importanza in questa pastorale la presenza di coppie di sposi con esperienza. La sua essenza è radicata nella natura stessa della persona umana e del suo carattere sociale. [26] A volte sono drammatiche le angustie delle famiglie quando, in presenza della malattia di una persona cara, non hanno accesso a servizi sanitari adeguati, o quando si prolunga il tempo senza che si ottenga un impiego dignitoso. Nellâambito familiare si può anche imparare a discernere in modo critico i messaggi dei vari mezzi di comunicazione. [293] Conc. Quel âsìâ significa dire allâaltro che potrà sempre fidarsi, che non sarà abbandonato se perderà attrattiva, se avrà difficoltà o se si offriranno nuove possibilità di piacere o di interessi egoistici. Il sacramento è un dono per la santificazione e la salvezza degli sposi, perché «la loro reciproca appartenenza è la rappresentazione reale, per il tramite del segno sacramentale, del rapporto stesso di Cristo con la Chiesa. Deus caritas est (25 dicembre 2005), 2: AAS 98 (2006), 218. (2016). Ha bisogno dellâaiuto degli altri e di un percorso educativo. [188] Non si tratta solo dellâamore del padre e della madre presi separatamente, ma anche dellâamore tra di loro, percepito come fonte della propria esistenza, come nido che accoglie e come fondamento della famiglia. 31. Molte volte siamo incoerenti con le nostre convinzioni personali, persino quando esse sono solide. enc. Là, completamente trasformata dalla risurrezione di Cristo, non esisteranno più le sue fragilità, le sue oscurità né le sue patologie. Il cammino implica passare attraverso diverse tappe che chiamano a donarsi con generosità: dallâimpatto iniziale caratterizzato da unâattrazione marcatamente sensibile, si passa al bisogno dellâaltro sentito come parte della propria vita. I Padri hanno indicato che «un particolare discernimento è indispensabile per accompagnare pastoralmente i separati, i divorziati, gli abbandonati. Amoris Laetitia, la exhortación papal sobre el amor en la familia 25.12.2022 21:53 hs En la edición navideña de “La hora de Francisco”, su conductor Adrián de Angelis recordó las enseñanzas que el Santo Padre nos brindó sobre las relaciones familiares. 150. Non fanno bene alcune fantasie su un amore idilliaco e perfetto, privato in tal modo di ogni stimolo a crescere. La logica dellâamore cristiano non è quella di chi si sente superiore agli altri e ha bisogno di far loro sentire il suo potere, ma quella per cui «chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore» (Mt 20,27). Qualcuno può avere sentimenti socievoli e una buona disposizione verso gli altri, ma se per molto tempo non si è abituato per lâinsistenza degli adulti a dire âper favoreâ, âpermessoâ, âgrazieâ, la sua buona disposizione interiore non si tradurrà facilmente in queste espressioni. [212] Perciò, «come vorrei una Chiesa che sfida la cultura dello scarto con la gioia traboccante di un nuovo abbraccio tra i giovani e gli anziani!». Neppure serve pretendere di imporre norme con la forza dellâautorità. 224. Quando un figlio non sente più di essere prezioso per i suoi genitori nonostante sia imperfetto, o non percepisce che loro nutrono una preoccupazione sincera per lui, questo crea ferite profonde che causano molte difficoltà nella sua maturazione. Nel fidanzamento e nei primi anni di matrimonio la speranza è quella che ha in sé la forza del lievito, quella che fa guardare oltre le contraddizioni, i conflitti, le contingenze, quella che fa sempre vedere oltre. Perciò «la fraternità in famiglia risplende in modo speciale quando vediamo la premura, la pazienza, lâaffetto di cui vengono circondati il fratellino o la sorellina più deboli, malati, o portatori di handicap». Lâassenza del padre segna gravemente la vita familiare, lâeducazione dei figli e il loro inserimento nella società. La presenza del Signore abita nella famiglia reale e concreta, con tutte le sue sofferenze, lotte, gioie e i suoi propositi quotidiani. Benedetto XVI era chiaro a tale proposito: «Se lâuomo ambisce di essere solamente spirito e vuol rifiutare la carne come una eredità soltanto animalesca, allora spirito e corpo perdono la loro dignità». WebNET TV es una asociación entre Perfil Network S.A. y Kuarzo Entertaiment Group. Nel battesimo, la voce del Padre designa Gesù come suo Figlio amato, e in questo amore ci è dato di riconoscere lo Spirito Santo (cfr Mc 1,10-11). Per quanto la coscienza ci detti un determinato giudizio morale, a volte hanno più potere altre cose che ci attraggono, se non abbiamo acquisito che il bene colto dalla mente si radichi in noi come profonda inclinazione affettiva, come gusto per il bene che pesi più di altre attrattive e che ci faccia percepire che quanto abbiamo colto come bene lo è anche âper noiâ qui ed ora. Questa pazienza si rafforza quando riconosco che anche lâaltro possiede il diritto a vivere su questa terra insieme a me, così comâè. E questo ci riporta sempre al fatto che la vita non ce la siamo data noi ma lâabbiamo ricevuta. [105] Cfr Benedetto XVI, Lett. Nella cultura occidentale, la figura del padre sarebbe simbolicamente assente, distorta, sbiadita. Lâaltro non è soltanto quello che a me dà fastidio. Ugualmente provava compassione di fronte alla sofferenza della gente (cfr Mc 6,34). Ecum. [235] Una buona preparazione pastorale è importante «anche in vista delle particolari situazioni di emergenza determinate dai casi di violenza domestica e di abuso sessuale». [325] Cfr Catechesi (24 giugno 2015): LâOsservatore Romano, 25 giugno 2015, p. 8. Nel Libro dei Proverbi si presenta anche il compito della madre di famiglia, il cui lavoro viene descritto in tutte le sue particolarità quotidiane, attirando la lode dello sposo e dei figli (cfr 31,10-31). [387] Questo è un culto a Dio, perché è Lui che ha seminato molte cose buone negli altri nella speranza che le facciamo crescere. Le famiglie soffrono in modo particolare i problemi che riguardano il lavoro. Gesù risorto, quando la sua amica Maria volle abbracciarlo con forza, le chiese di non toccarlo (cfr Gv 20,17), per condurla a un incontro differente. Il matrimonio come istituzione sociale è protezione e strumento per lâimpegno reciproco, per la maturazione dellâamore, perché la decisione per lâaltro cresca in solidità, concretezza e profondità, e al tempo stesso perché possa compiere la sua missione nella società. Vat. Lo spazio vitale di una famiglia si poteva trasformare in chiesa domestica, in sede dellâEucaristia, della presenza di Cristo seduto alla stessa mensa. âLa alegrÃa del amor que se vive en la familia es también el júbilo de la Iglesia como han indicado los padres sinodalesâ señaló de Angelis. «La presenza dei laici e delle famiglie, in particolare la presenza femminile, nella formazione sacerdotale, favorisce lâapprezzamento per la varietà e la complementarietà delle diverse vocazioni nella Chiesa».[234]. [242] Giovanni Paolo II, Catechesi (27 giugno 1984), 4: Insegnamenti VII, 1 (1984), 1941. [379], Spiritualità dellâamore esclusivo e libero. In ogni caso, se si riconoscono con chiarezza i punti deboli dellâaltro, occorre avere una fiducia realistica nella possibilità di aiutarlo a sviluppare il meglio della sua persona per controbilanciare il peso delle sue fragilità, con un deciso interesse a promuoverlo come essere umano. [367] Decr. In alcuni matrimoni capita che si nascondano molte cose al proprio coniuge, che invece si dicono ai propri genitori, al punto che contano di più le opinioni dei genitori che i sentimenti e le opinioni del coniuge. Ci si innamora di una persona intera con una identità propria, non solo di un corpo, sebbene tale corpo, al di là del logorio del tempo, non finisca mai di esprimere in qualche modo quellâidentità personale che ha conquistato il cuore. 100. WebPapa Francisco, Amoris Laetitia, 325. «E non stanchiamoci di fare il bene» (Gal 6,9). Proprio perché è totalizzante questa unione è anche esclusiva, fedele e aperta alla generazione. Occorre risvegliare la capacità di porsi nei panni dellâaltro e di pentirsi per la sua sofferenza quando gli si è fatto del male. Ma Gesù, nella sua riflessione sul matrimonio, ci rimanda a unâaltra pagina del Libro della Genesi, il capitolo 2, dove appare un mirabile ritratto della coppia con dettagli luminosi. [191] Cfr Id. Cristo ha introdotto come segno distintivo dei suoi discepoli soprattutto la legge dellâamore e del dono di sé agli altri (cfr Mt 22,39; Gv 13,34), e lâha fatto attraverso un principio che un padre e una madre sono soliti testimoniare nella propria esistenza: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici» (Gv 15,13). Della fatica delle tue mani ti nutrirai, sarai felice e avrai ogni bene. 259. Conoscere e poter prendere posizione di fronte agli avvenimenti passati è lâunica possibilità di costruire un futuro che abbia senso. Questo è il secondo dettaglio che possiamo rilevare: Adamo, che è anche lâuomo di tutti i tempi e di tutte le regioni del nostro pianeta, insieme con sua moglie dà origine a una nuova famiglia, come ripete Gesù citando la Genesi: «Si unirà a sua moglie e i due saranno unâunica carne» (Mt 19,5; cfr Gen 2,24). Nel corso del dibattito sulla dignità e la missione della famiglia, i Padri sinodali hanno osservato che «circa i progetti di equiparazione al matrimonio delle unioni tra persone omosessuali, non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia»; ed è inaccettabile «che le Chiese locali subiscano delle pressioni in questa materia e che gli organismi internazionali condizionino gli aiuti finanziari ai Paesi poveri allâintroduzione di leggi che istituiscano il âmatrimonioâ fra persone dello stesso sesso». [133] Non siamo avari nellâutilizzare queste parole, siamo generosi nel ripeterle giorno dopo giorno, perché «alcuni silenzi pesano, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra padri e figli, tra fratelli». Perciò, mentre va espressa con chiarezza la dottrina, sono da evitare giudizi che non tengono conto della complessità delle diverse situazioni, ed è necessario essere attenti al modo in cui le persone vivono e soffrono a motivo della loro condizione». Come diceva santâAgostino, «quanto maggiore è stato il pericolo nella battaglia, tanto più intensa è la gioia nel trionfo». La forza della famiglia «risiede essenzialmente nella sua capacità di amare e di insegnare ad amare. [198] Non è bene che i bambini rimangano senza padri e così smettano di essere bambini prima del tempo. Questo non significa non riconoscere più la decadenza culturale che non promuove lâamore e la dedizione. Imparano così che la bellezza del legame fra gli esseri umani punta alla nostra anima, cerca la nostra libertà, accetta la diversità dellâaltro, lo riconosce e lo rispetta come interlocutore. In questo stile arricchente di comunione fraterna, i diversi si incontrano, si rispettano e si apprezzano, mantenendo tuttavia differenti sfumature e accenti che arricchiscono il bene comune. [384] Catechesi (10 giugno 2015): LâOsservatore Romano,(11 giugno 2015), p. 8. Il matrimonio è un «dono» del Signore (cfr 1 Cor 7,7). Nunca alquilaremos o venderemos su Eâ quella che mette in moto ogni aspettativa per mantenersi in un cammino di crescita. Allo stesso tempo, è opportuno incoraggiare ciascuno dei coniugi a prendersi dei momenti di preghiera in solitudine davanti a Dio, perché ognuno ha le sue croci segrete. Questo non implica dimenticare una sana avvertenza di san Giovanni Paolo II, quando spiegava che la paternità responsabile non è «procreazione illimitata o mancanza di consapevolezza circa il significato di allevare figli, ma piuttosto la possibilità data alle coppie di utilizzare la loro inviolabile libertà saggiamente e responsabilmente, tenendo presente le realtà sociali e demografiche così come la propria situazione e i legittimi desideri». Chi vuol donare amore, deve egli stesso riceverlo in dono». [21] Conferenza dei Vescovi cattolici della Corea, Towards a culture of life! Lâamore di amicizia si chiama âcaritàâ quando si coglie e si apprezza âlâalto valoreâ che ha lâaltro. [161] Catechesi (8 aprile 1981), 3: Insegnamenti IV, 1 (1981), 904. I vincoli familiari sono fondamentali per fortificare la sana autostima dei seminaristi. [385] Giovanni Paolo II, Esort. La famiglia protegge la vita in ogni sua fase e anche al suo tramonto. Il Concilio Ecumenico Vaticano II, nella Costituzione pastorale Gaudium et spes, si è occupato della promozione della dignità del matrimonio e della famiglia (cfr nn. Vat. III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, Discorso conclusivo della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Omelia nella Santa Messa di chiusura dellâVIII Incontro Mondiale delle famiglie, Discorso alle famiglie del mondo in occasione del loro pellegrinaggio a Roma nellâAnno della Fede, Discorso ai partecipanti al Forum internazionale sullâinvecchiamento attivo, Omelia durante lâEucaristia celebrata con i nuovi cardinali, Discorso al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, Milano (2 giugno 2012), La speranza della salvezza per i bambini che muoiono senza battesimo, Discorso alla Festa delle Famiglie e veglia di preghiera. Tale ampliamento della coscienza non è la negazione o la distruzione del desiderio, bensì la sua dilatazione e il suo perfezionamento. Sebbene egli scrivesse in unâepoca in cui dominava una cultura patriarcale, nella quale la donna era considerata un essere completamente subordinato allâuomo, tuttavia insegnò che la sessualità devâessere una questione da trattare tra i coniugi: prospettò la possibilità di rimandare i rapporti sessuali per un certo periodo, però «di comune accordo» (1 Cor 7,5). [229] La pastorale familiare «deve far sperimentare che il Vangelo della famiglia è risposta alle attese più profonde della persona umana: alla sua dignità e alla realizzazione piena nella reciprocità, nella comunione e nella fecondità. A Llibrería Claret volem ajudar-te a millorar la vida religiosa amb llibres d'espiritualitat, catequesi, litúrgia, eclesiologia i molt més. Tale tirocinio, a volte faticoso, è una vera scuola di socialità. 220. Esas â, En el programa del 25 de diciembre, Adrián de Angelis recordó la segunda exhortación apostólica postsinodal del. Non bisogna dimenticare che «la âmisticaâ del Sacramento ha un carattere sociale». Occorrerà garantire durante la formazione una maturazione affinché i futuri ministri possiedano lâequilibrio psichico che il loro compito esige. Per questo i momenti di preghiera in famiglia e le espressioni della pietà popolare possono avere maggior forza evangelizzatrice di tutte le catechesi e tutti i discorsi. Non sono ancora del tutto sradicati costumi inaccettabili. Desde sus orígenes, el núcleo de la Iglesia estaba a menudo constituido por los que, "con toda … [366] Invito i fedeli che stanno vivendo situazioni complesse ad accostarsi con fiducia a un colloquio con i loro pastori o con laici che vivono dediti al Signore. Lâinvidia è una tristezza per il bene altrui che dimostra che non ci interessa la felicità degli altri, poiché siamo esclusivamente concentrati sul nostro benessere. Però, considerata la posizione in cui si trova, in stretto parallelismo con il verbo precedente, ne diventa un complemento. Questa stessa fiducia rende possibile una relazione di libertà. Invece, quando si educa ad imparare a posporre alcune cose e ad aspettare il momento adatto, si insegna che cosa significa essere padrone di sé stesso, autonomo davanti ai propri impulsi. È fondamentale che i figli vedano in maniera concreta che per i loro genitori la preghiera è realmente importante. I figli sono chiamati ad accogliere e praticare il comandamento: «Onora tuo padre e tua madre» (Es 20,12), dove il verbo âonorareâ indica lâadempimento degli impegni familiari e sociali nella loro pienezza, senza trascurarli con pretese scusanti religiose (cfr Mc 7,11-13). past. San Paolo ci parla di un incontro con Cristo immediatamente dopo la morte: «Ho il desiderio di lasciare questa vita per essere con Cristo» (Fil 1,23). Parte da visão do humanismo social cristão, debatendo a sociedade do futuro. Perché anche la legge è dono di Dio che indica la strada, dono per tutti senza eccezione che si può vivere con la forza della grazia, anche se ogni essere umano «avanza gradualmente con la progressiva integrazione dei doni di Dio e delle esigenze del suo amore definitivo ed assoluto nellâintera vita personale e sociale dellâuomo». [344] Cfr ibid., 2352; Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. Per questo la Parola di Dio è così dura con la lingua, dicendo che è «il mondo del male» che «contagia tutto il corpo e incendia tutta la nostra vita» (Gc 3,6), «è un male ribelle, è piena di veleno mortale» (Gc 3,8). Sono battezzati, sono fratelli e sorelle, lo Spirito Santo riversa in loro doni e carismi per il bene di tutti. Inoltre sottolinea il radicamento in Cristo degli sposi: Cristo Signore âviene incontro ai coniugi cristiani nel sacramento del matrimonioâ (48) e con loro rimane. Questo richiede una spogliazione interiore. [â¦] E lâamore, quanto più è intimo e profondo, tanto più esige il rispetto della libertà e la capacità di attendere che lâaltro apra la porta del suo cuore».[109]. 253. È una società destinata a riempirsi di giovani aridi e avidi».[210]. Sorprendentemente, lââimmagine di Dioâ ha come parallelo esplicativo proprio la coppia âmaschio e femminaâ. [81] Cfr Codice di Diritto Canonico, c. 1055 § 1: «Ad bonum coniugum atque ad prolis generationem et educationem ordinatum». Tutto quanto è stato detto non è sufficiente ad esprimere il vangelo del matrimonio e della famiglia se non ci soffermiamo in modo specifico a parlare dellâamore. Semplicemente non finisce mai. [292] Catechesi (20 maggio 2015): LâOsservatore Romano, 21 maggio 2015, p. 8. Riguardo a questi condizionamenti il Catechismo della Chiesa Cattolica si esprime in maniera decisiva: «Lâimputabilità e la responsabilità di unâazione possono essere diminuite o annullate dallâignoranza, dallâinavvertenza, dalla violenza, dal timore, dalle abitudini, dagli affetti smodati e da altri fattori psichici oppure sociali». Lâamore di amicizia unifica tutti gli aspetti della vita matrimoniale e aiuta i membri della famiglia ad andare avanti in tutte le sue fasi. 65, a. [142] Ma egli rispondeva che, seppure non sono mancati nel cristianesimo esagerazioni o ascetismi deviati, lâinsegnamento ufficiale della Chiesa, fedele alle Scritture, non ha rifiutato «lâeros come tale, ma ha dichiarato guerra al suo stravolgimento distruttore, poiché la falsa divinizzazione dellâeros [...] lo priva della sua dignità, lo disumanizza».[143]. Va riscoperto il messaggio dellâEnciclica Humanae vitae di Paolo VI, che sottolinea il bisogno di rispettare la dignità della persona nella valutazione morale dei metodi di regolazione della natalità [â¦] La scelta dellâadozione e dellâaffido esprime una particolare fecondità dellâesperienza coniugale». Più che parlare della superiorità della verginità sotto ogni profilo, sembra appropriato mostrare che i diversi stati di vita sono complementari, in modo tale che uno può essere più perfetto per qualche aspetto e lâaltro può esserlo da un altro punto di vista. Una delle cause che portano alla rottura dei matrimoni è avere aspettative troppo alte riguardo alla vita coniugale. [27], 45. Dirección: Calle Ingavi 49, Manzana 1 Tel. Non per nulla il discorso di Cristo sul matrimonio (cfr Mt 19,3-9) è inserito allâinterno di una disputa sul divorzio. [268] Catechesi (20 maggio 2015): LâOsservatore Romano, 21 maggio 2015, p. 8. [164] Questo richiede, in ogni modo, di ricordare che lâequilibrio umano è fragile, che rimane sempre qualcosa che resiste ad essere umanizzato e che in qualsiasi momento può scatenarsi nuovamente, recuperando le sue tendenze più primitive ed egoistiche. 163. Anche se i genitori hanno bisogno della scuola per assicurare unâistruzione di base ai propri figli, non possono mai delegare completamente la loro formazione morale. ¿Cuándo se celebra este año? [247], Accompagnare nei primi anni della vita matrimoniale. In questo senso, tutte le azioni pastorali tendenti ad aiutare i coniugi a crescere nellâamore e a vivere il Vangelo nella famiglia, sono un aiuto inestimabile perché i loro figli si preparino per la loro futura vita matrimoniale. enc. [51] È lâannuncio principale, «quello che si deve sempre tornare ad ascoltare in modi diversi e che si deve sempre tornare ad annunciare durante la catechesi in una forma o nellâaltra». La sua assenza può essere fisica, affettiva, cognitiva e spirituale. Accetta il fatto che ognuno ha doni differenti e strade diverse nella vita. past. [84] Il bambino che nasce «non viene ad aggiungersi dallâesterno al reciproco amore degli sposi; sboccia al cuore stesso del loro mutuo dono, di cui è frutto e compimento». Ésta síntesis pedagógica de la Familiaris Consortio de Juan Pablo II con la Amoris Laetitia de Francisco, muestra lo que es el matrimonio como sacramento, la familia como educadora del amor, de la fe, de la conciencia moral, la primera y principal educadora, por encima del … La tenerezza, invece, è una manifestazione di questo amore che si libera dal desiderio egoistico di possesso egoistico. amoris lÆtitia do santo padre francisco aos bispos aos presbÍteros e aos diÁconos Às pessoas consagradas aos esposos cristÃos e a todos os fiÉis leigos sobre o amor na famÍlia . La frase si completa con quella che segue, che si esprime in modo positivo: synchairei te aletheia: si compiace della verità. Il grande dono della vita è il primo regalo che abbiamo ricevuto». Ecum. Superare la fragilità che ci porta ad avere timore dellâaltro come se fosse un âconcorrenteâ. WebPPC es un sello editorial que pertenece a SM y que trabaja en la edición de libros religiosos y educativos, catequesis y revistas. Lâindissolubilità del matrimonio (âQuello dunque che Dio ha congiunto, lâuomo non lo separiâ: Mt 19,6), non è innanzitutto da intendere come âgiogoâ imposto agli uomini, bensì come un âdonoâ fatto alle persone unite in matrimonio. [192] Senza dubbio, «una società senza madri sarebbe una società disumana, perché le madri sanno testimoniare sempre, anche nei momenti peggiori, la tenerezza, la dedizione, la forza morale. In questa linea è opportuno prendere molto sul serio un testo biblico che si è soliti interpretare fuori del suo contesto, o in una maniera molto generale, per cui si può disattendere il suo significato più immediato e diretto, che è marcatamente sociale. [381] Id., Omelia nella Santa Messa celebrata per le famiglie a Córdoba - Argentina (8 aprile 1987), 4: Insegnamenti X, 1 (1987), 1161-1162. Tutto ciò diventa un invito alle persone celibi perché vivano la loro dedizione per il Regno con maggiore generosità e disponibilità. Se è vero che Gesù si presenta come modello di obbedienza ai suoi genitori terreni, stando loro sottomesso (cfr Lc 2,51), è pure certo che Egli mostra che la scelta di vita del figlio e la sua stessa vocazione cristiana possono esigere un distacco per realizzare la propria dedizione al Regno di Dio (cfr Mt 10,34-37; Lc 9,59-62). Nos inspiramos en el Evangelio para encarnarnos en la sociedad desde el diálogo y con una propuesta humanizadora [139] Perché allora non soffermarci a parlare dei sentimenti e della sessualità nel matrimonio? Nella famiglia bisogna imparare questo linguaggio amabile di Gesù. Se questi rischi si trasferiscono al modo di intendere la famiglia, questa può trasformarsi in un luogo di passaggio, al quale ci si rivolge quando pare conveniente per sé, o dove si va a reclamare diritti, mentre i vincoli rimangono abbandonati alla precarietà volubile dei desideri e delle circostanze. Gli adolescenti solitamente entrano in crisi con lâautorità e con le norme, per cui conviene stimolare le loro personali esperienze di fede e offrire loro testimonianze luminose che si impongano per la loro stessa bellezza. Ma non bisogna mai dimenticare di proporre loro la Riconciliazione sacramentale, che permette di porre i peccati e gli errori della vita passata, e della stessa relazione, sotto lâinflusso del perdono misericordioso di Dio e della sua forza risanatrice. Tale fiducia fondamentale riconosce la luce accesa da Dio che si nasconde dietro lâoscurità, o la brace che arde ancora sotto le ceneri. 56. ap. La Chiesa possiede una solida riflessione circa i condizionamenti e le circostanze attenuanti. [91] Con particolare gratitudine, la Chiesa «sostiene le famiglie che accolgono, educano e circondano del loro affetto i figli diversamente abili». Credere che siamo buoni solo perché âproviamo dei sentimentiâ è un tremendo inganno. [122] Eâ unâunione che possiede tutte le caratteristiche di una buona amicizia: ricerca del bene dellâaltro, reciprocità, intimità, tenerezza, stabilità, e una somiglianza tra gli amici che si va costruendo con la vita condivisa. Si metterà in luce che âquesti metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano la tenerezza fra di loro e favoriscono lâeducazione di una libertà autenticaâ (Catechismo della Chiesa Cattolica, 2370). “La alegría del amor que se vive en la familia es también el júbilo de la Iglesia como han indicado los padres sinodales” señaló de Angelis. [168] Giovanni Paolo II, Catechesi (7 aprile 1982), 2: Insegnamenti V, 1 (1982), 1127. 29. Lett. ap. Il prolungarsi della vita fa sì che si verifichi qualcosa che non era comune in altri tempi: la relazione intima e la reciproca appartenenza devono conservarsi per quattro, cinque o sei decenni, e questo comporta la necessità di ritornare a scegliersi a più riprese. È lâatteggiamento velenoso di chi si rallegra quando vede che si commette ingiustizia verso qualcuno. [111] Perciò lâamore può spingersi oltre la giustizia e straripare gratuitamente, «senza sperarne nulla» (Lc 6,35), fino ad arrivare allâamore più grande, che è «dare la vita» per gli altri (Gv 15,13). [â¦] Quando lâunione raggiunge una notevole stabilità attraverso un vincolo pubblico â ed è connotata da affetto profondo, da responsabilità nei confronti della prole, da capacità di superare le prove â può essere vista come unâoccasione da accompagnare verso il sacramento del matrimonio, laddove questo sia possibile». Dunque fa in modo di scoprire la propria strada per essere felice, lasciando che gli altri trovino la loro. La traduzione non è semplicemente âche sopporta ogni cosaâ, perché questa idea viene espressa alla fine del v. 7. 297. 9. Dobbiamo ribadire pertanto la necessità che la libertà religiosa sia rispettata nei confronti di tutti». [259] Nello stesso tempo, «le persone divorziate ma non risposate, che spesso sono testimoni della fedeltà matrimoniale, vanno incoraggiate a trovare nellâEucaristia il cibo che le sostenga nel loro stato. Si evoca così lâunione matrimoniale non solamente nella sua dimensione sessuale e corporea, ma anche nella sua donazione volontaria dâamore. 186. 254. incumplimiento por mi parte de lo anteriormente descripto traerá aparejadas consecuencias sumamente graves Nelle difficili situazioni che vivono le persone più bisognose, la Chiesa deve avere una cura speciale per comprendere, consolare, integrare, evitando di imporre loro una serie di norme come se fossero delle pietre, ottenendo con ciò lâeffetto di farle sentire giudicate e abbandonate proprio da quella Madre che è chiamata a portare loro la misericordia di Dio. II, Cost. 92. Se con tale piacere io faccio in modo che quella persona diventi mia schiava, il sentimento sarà al servizio del mio egoismo. La cálida invitación del Papa Francisco a un dialogo amplio, abierto y franco sobre los temas reales y no sobre las cuestiones de escuela resuena a lo largo de toda la Exhortación. Pensiamo quanto vale lâembrione dallâistante in cui è concepito! Tre parole: permesso, grazie, scusa. Questo è impossibile per chi deve sempre paragonarsi e competere, anche con il proprio coniuge, fino al punto di rallegrarsi segretamente per i suoi fallimenti. [347] È vero che le norme generali presentano un bene che non si deve mai disattendere né trascurare, ma nella loro formulazione non possono abbracciare assolutamente tutte le situazioni particolari. WebEsta obra tiene la originalidad de recrear y profundizar de modo pedagógico y luminoso en los distintos textos del papa Francisco dirigidos a los novios a lo largo de su pontificado y en los capítulos IV y V de la exhortación Amoris laetitia, que se reproducen en una versión dialogada y muy original, y que van acompañados de propuestas de trabajo para realizar … WebPara salir al paso de esta situación, el Papa Francisco ha trazado en Amoris laetitia (AL) un nuevo paradigma de la pastoral familiar. [10] Ma «siamo consapevoli dellâorientamento principale dei cambiamenti antropologico-culturali, in ragione dei quali gli individui sono meno sostenuti che in passato dalle strutture sociali nella loro vita affettiva e familiare».[11]. La prudenza, il buon giudizio e il buon senso non dipendono da fattori puramente quantitativi di crescita, ma da tutta una catena di elementi che si sintetizzano nellâinteriorità della persona; per essere più precisi, al centro della sua libertà. Tale dono di Dio include la sessualità: «Non rifiutatevi lâun lâaltro» (1 Cor 7,5). [â¦] Pertanto, lo sguardo della Chiesa si volge agli sposi come al cuore della famiglia intera che volge anchâessa lo sguardo verso Gesù». Però il matrimonio aggiunge a tutto questo unâesclusività indissolubile, che si esprime nel progetto stabile di condividere e costruire insieme tutta lâesistenza. Nel Battesimo è stata consacrata la loro capacità di unirsi in matrimonio come ministri del Signore per rispondere alla chiamata di Dio. Se «con essa malediciamo gli uomini fatti a somiglianza di Dio» (Gc 3,9), lâamore si prende cura dellâimmagine degli altri, con una delicatezza che porta a preservare persino la buona fama dei nemici. 21. [382] Cfr Gemeinsames Leben, München 1973, 18 (trad. Eâ dunque unâintimità consapevole e non meramente biologica. Prendersi cura di loro non è per la comunità cristiana un indebolimento della sua fede e della sua testimonianza circa lâindissolubilità matrimoniale, anzi essa esprime proprio in questa cura la sua carità». La verità è che «la comunione familiare può essere conservata e perfezionata solo con un grande spirito di sacrificio. Solo così quel figlio avrà in sé stesso gli elementi di cui ha bisogno per sapersi difendere e per agire con intelligenza e accortezza in circostanze difficili. La libertà situata, reale, è limitata e condizionata. algún tipo de relación con el Programa. [310] Ciò va collocato nel quadro della convinzione più preziosa dei cristiani: lâamore del Padre che ci sostiene e ci fa crescere, manifestato nel dono totale di Gesù, vivo tra noi, che ci rende capaci di affrontare uniti tutte le tempeste e tutte le fasi della vita. 119. Essi sono partiti dallo sguardo di Gesù e hanno indicato che Egli «ha guardato alle donne e agli uomini che ha incontrato con amore e tenerezza, accompagnando i loro passi con verità, pazienza e misericordia, nellâannunciare le esigenze del Regno di Dio». I Padri hanno anche considerato la situazione particolare di un matrimonio solo civile o, fatte salve le differenze, persino di una semplice convivenza in cui, «quando lâunione raggiunge una notevole stabilità attraverso un vincolo pubblico, è connotata da affetto profondo, da responsabilità nei confronti della prole, da capacità di superare le prove, può essere vista come unâoccasione da accompagnare nello sviluppo verso il sacramento del matrimonio». Naturalmente bisogna incoraggiare la maturazione di una coscienza illuminata, formata e accompagnata dal discernimento responsabile e serio del Pastore, e proporre una sempre maggiore fiducia nella grazia. 269. Alcune correnti spirituali insistono sullâeliminare il desiderio per liberarsi dal dolore. Quindi si rifiuta come contrario allâamore un atteggiamento espresso con il termine zelos (gelosia o invidia). 271. Câè bisogno di liberarsi dallâobbligo di essere uguali. Lâunione sessuale nel matrimonio apparirà così come segno di un impegno totalizzante, arricchito da tutto il cammino precedente. [109] Catechesi (13 maggio 2015):LâOsservatore Romano, 14 maggio 2015, p. 8. La relazione tra i fratelli si approfondisce con il passare del tempo, e «il legame di fraternità che si forma in famiglia tra i figli, se avviene in un clima di educazione allâapertura agli altri, è la grande scuola di libertà e di pace. La frase logizetai to kakon significa âtiene conto del maleâ, âse lo porta annotatoâ, vale a dire, è rancoroso. A questo infatti siete stati chiamati da Dio per avere in eredità la sua benedizione» (1 Pt 3,9). En consecuencia, Disputationes, III, 5, 3 (ed. Nel momento stesso in cui cerca di fare il passo del perdono, ciascuno deve domandarsi con serena umiltà se non ha creato le condizioni per esporre lâaltro a commettere certi errori. Per questo la Parola di Dio ci esorta: «Scompaiano da voi ogni asprezza, sdegno, ira, grida e maldicenze con ogni sorta di malignità» (Ef 4,31). – A las 15:00 h. el primer encuentro titulado «En el quinto aniversario de Amoris Laetitia» culminará con un mensaje del Francisco. Talvolta in alcune case regnava in passato lâautoritarismo, in certi casi addirittura la sopraffazione». È buona cosa darsi sempre un bacio al mattino, benedirsi tutte le sere, aspettare lâaltro e accoglierlo quando arriva, uscire qualche volta insieme, condividere le faccende domestiche. ME COMPROMETO EXPRESAMENTE A: Quando in una famiglia si perde la capacità di sognare, i bambini non crescono e lâamore non cresce, la vita si affievolisce e si spegne». Da lì si passa al gusto della reciproca appartenenza, poi alla comprensione della vita intera come progetto di entrambi, alla capacità di porre la felicità dellâaltro al di sopra delle proprie necessità, e alla gioia di vedere il proprio matrimonio come un bene per la società. Tuttavia lâossessione non è educativa, e non si può avere un controllo di tutte le situazioni in cui un figlio potrebbe trovarsi a passare. Infatti «lâamore tra lâuomo e la donna nel matrimonio e, in forma derivata ed allargata, lâamore tra i membri della stessa famiglia - tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra parenti e familiari - è animato e sospinto da un interiore e incessante dinamismo, che conduce la famiglia ad una comunione sempre più profonda ed intensa, fondamento e anima della comunità coniugale e familiare». 7. [166] Catechesi (14 aprile 1982), 1: Insegnamenti V, 1 (1982), 1176. Nos inspiramos en el Evangelio para encarnarnos en la sociedad desde el diálogo y con una propuesta humanizadora [â¦] Nemmeno da parte del soggetto le si può porre un limite, poiché col crescere della carità, cresce sempre più anche la capacità di un aumento ulteriore ». Il matrimonio naturale, pertanto, si comprende pienamente alla luce del suo compimento sacramentale: solo fissando lo sguardo su Cristo si conosce fino in fondo la verità sui rapporti umani.
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